Storia


AUTORIZZAZIONE E ATTESTAZIONE PER L'ACCESSO ALLA  ZONA A TRAFFICO LIMITATO E ALL'AREA PEDONALE URBANA

Ufficio Competente:

Forlì Mobilità Integrata s.r.l
Sede degli uffici operativi per emissione permessi: Via Lombardini, 2 – 47121 Forlì.

Sede Legale: Piazza Saffi, 8 – 47121 Forlì.

Responsabile del procedimento:
Ing. Claudio Maltoni 

Descrizione del procedimento

Che Cos'è:

L'attestazione è un documento che certifica il diritto all'accesso e alla sosta nella zona traffico limitato (ZTL) e nell'area pedonale (AP) rilasciato a residenti, domiciliati e titolari di attività economiche con sede all'interno delle predette zone.

L'autorizzazione è un permesso rilasciato per soddisfare comprovate esigenze di carattere particolare e/o temporaneo, in particolare connesse a lavori e operazioni di carico e scarico merci (l'autorizzazione consiste nell'autorizzare il richiedente in base ai criteri previsti dall'ordinanza e dal Disciplinare).

A chi è destinato:

Possono ottenere l'autorizzazione e/o l'attestazione le persone fisiche o giuridiche che rientrano nei casi previsti dall'Ordinanza sindacale che ne regola il rilascio (residenti all'interno della ZTL - AP, i titolari di imprese o esercizi commerciali per carico/scarico merci etc..)

Come si richiede:

Le attestazioni e le autorizzazioni vanno richieste all'Ufficio FMI  su presentazione da parte degli interessati di apposita documentazione.
La richiesta di rilascio di attestazione è priva di marca da bollo, mentre la domanda di rilascio di autorizzazione va corredata di marca da bollo e deve contenere i seguenti dati:
- per le persone fisiche o le imprese individuali: generalità del richiedente, residenza, domicilio, codice fiscale o partita IVA, carta di circolazione o targa del veicolo;
- per le persone giuridiche: ragione sociale, sede legale, generalità del legale rappresentante;
- motivazione per la quale si richiede l'autorizzazione e periodo di validità della stessa.

Sia i pass con validità inferiore alla settimana, che quelli giornalieri, sono rilasciati su domanda verbale previa esibizione della documentazione necessaria e apposizione di una marca da bollo.

Tempi:

I permessi sono validi fino alla scadenza riportata sugli stessi. Qualora vengano meno le condizioni che ne hanno determinato il rilascio, l'autorizzazione e l'attestazione devono essere riconsegnate immediatamnete agli enti che le hanno emesse.

Spese a carico dell'utente:

Per l'autorizzazione: 1 marca da bollo da €. 16.00 per la richiesta, va poi sommato il costo del permesso come da regolamento.
Per l'attestazione: costo del permesso € 20.00 (o € 10.00 se il veicolo è ecologico) oltre al costo della sosta se richiesta.

Dove rivolgersi:

Forlì Mobilità Integrata s.r.l
Via Lombardini 2  - 47121 Forlì (ingresso porta a vetri)

 Ufficio rilascio permessi

(informazioni): telefonare allo 0543/712580

Orari di apertura al pubblico per Richiesta contrassegno/presentazione documenti e Rilascio Contrassegnolunedì, martedì e giovedì dalle 7.45 alle 18.00 (con orario continuato), mercoledì e venerdì dalle ore 7:45 alle 13:30 e sabato dalle 7:45 alle 13:00 presso Società Forlì Mobilità Integrata srl, via Lombardini 2 – 47121 Forlì.

Tel.: 0543-712580

Come si raggiunge:

Parcheggio su due piani via Lombardini e vie limitrofe.

Riferimenti legislativi (Normativa):


Codice della strada; Ordinanze del Sindaco di Forlì n. 78 e 80/2007

 

Documenti allegati:

- non vi sono Moduli da precompilare le valutazioni necessarie vengono fatte direttamnte allo sportello.

 

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