Energie rinnovabili Fotovoltaico

Il fotovoltaico è una tecnologia consolidata, che utilizza l’energia pulita del sole, tra le alternative energetiche all’uso dei combustibili fossili che provocano dispersione di gas clima-alteranti, come l’anidride carbonica (CO2), in atmosfera, causa principale delle drammatiche conseguenze dovute all’effetto serra antropico.

FMI S.r.l. nel corso delle sue attività ha installato e gestisce, su edifici e strutture pubbliche, dal 2010 ad oggi, otto impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica dal sole, con una potenza nominale totale pari a 423 kW.

I benefici ambientali per la comunità, sono veramente notevoli, la maggior parte dell’energia pulita prodotta viene infatti auto-consumata dalle strutture sottostati di pubblica utilità, permettendo di non emettere, in atmosfera, ogni anno circa 252.000 kg di CO2, è come se FMI avesse piantato una foresta con oltre 25.000 alberi  (come stabilito nella Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici un albero assorbe all’anno circa 10 kg di CO2).

Le mancate emissioni in atmosfera sono anche quantificabili con un risparmio di energia primaria annuo pari a circa 90 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio).

Impianto Fotovoltaicodeposito bus “Pandolfa”

E’ un impianto fotovoltaico, costituito da moduli cristallini, di potenza nominale pari a 99,36 kWp installato sul deposito bus “Pandolfa” in via Pandolfa 50, Forlì. L’impianto è in esercizio dal 2010.

CO2 risparmiata all’anno = bosco di 5898 alberi

Impianto Fotovoltaico “Punto BUS

E’ un impianto fotovoltaico, costituito da moduli cristallini, di potenza nominale pari a 4,8 kWp installato sulle pensiline dell’Autostazione (“Punto Bus”) delle linee extraurbane in piazzale Ilario Bandini-via Volta, Forlì presso la stazione FS. L’impianto è in esercizio dal 2013.

CO2 risparmiata all’anno = bosco di 285 alberi

Impianto Fotovoltaico “Liceo Morgagni”

E’ un impianto fotovoltaico, costituito da moduli cristallini, di potenza nominale pari a 100,8 kWp installato sull’edificio del Liceo Classico (via Roma, 3 – Forlì). L’impianto è in esercizio dal 2012.

CO2 risparmiata all’anno = bosco di 5984 alberi

Impianto Fotovoltaico “Scuola Palmezzano”

E’ un impianto fotovoltaico, costituito da moduli cristallini, di potenza nominale pari a 76,8 kWp installato sull’edificio della “Scuola Palmezzano (Piazzale Vittoria, 8 – Forlì). L’impianto è in esercizio dal 2012.

CO2 risparmiata all’anno = bosco di 4559 alberi

Impianto Fotovoltaico “Scuola Dante Alighieri”

E’ un impianto fotovoltaico, costituito da moduli cristallini, di potenza nominale pari a 20 kWp installato sulla palestra della “Scuola primaria Dante Alighieri (via della Grata, 2 – Forlì). L’impianto è in esercizio dal 2016.

CO2 risparmiata all’anno = bosco di 1187 alberi

Impianto Fotovoltaico “Scuola primaria Lamberto Valli”

E’ un impianto fotovoltaico, costituito da moduli cristallini, di potenza nominale pari a 96 kWp installato sulla palestra della “Scuola primaria Lamberto Valli (via Pergoli, 225 – Forlì). L’impianto è in esercizio dal 2012.

CO2 risparmiata all’anno = bosco di 5700 alberi

Impianto Fotovoltaico “Tribuna di San Martino

E’ un impianto fotovoltaico, costituito da moduli in silicio amorfo, di potenza nominale pari a 7,62 kWp installato sulla tribuna di “San Martino” (via Braschi, Forlì). L’impianto è in esercizio dal 2013.

CO2 risparmiata all’anno = bosco di 452 alberi

Impianto Fotovoltaico “Villa Selva”

E’ un impianto fotovoltaico, costituito da moduli in silicio cristallino, di potenza nominale pari a 16,32 kWp installato sul locale tecnico della piattaforma energetica (via Selva, Forlì). L’impianto è in esercizio dal 2015.

CO2 risparmiata all’anno = bosco di 969 alberi