Download_on_the_App_Store_Badge_IT
DownloadGooglePlay

FALCO ATTERRA A FORLÌ!

Falco – Città protetta è un’iniziativa del Comune di Forlì e di FMI (Forlì Mobilità Integrata) per migliorare la qualità della vita dei cittadini. La sicurezza individuale è un passo fondamentale per garantire a tutti la libertà di vivere le strade della propria città. La tecnologia ci aiuta a raggiungere questo obiettivo comune; per questo abbiamo sviluppato una nuova applicazione mobile facile, veloce e gratuita che ci permette di essere attenti alle esigenze di ogni cittadino in qualsiasi momento.

Falco è un prezioso alleato per incrementare la collaborazione e il rispetto reciproco che sono alla base dell’idea di comunità. L’applicazione mette a disposizione degli utenti uno strumento per comunicare rapidamente in caso di necessità con la stazione di controllo della Polizia Locale, per inviare segnalazioni geolocalizzate e attirare l’attenzione delle telecamere dislocate sul territorio sulle situazioni di potenziale pericolo, che potranno essere valutate eventualmente anche col supporto di droni.

NELLA COMUNITÀ CHE VOGLIAMO COSTRUIRE NESSUNO È SOLO
E TUTTI HANNO IL DIRITTO ALLA LIBERTÀ DI NON AVER PAURA.

La sicurezza nelle tue mani
Falco – Città protetta è un’applicazione che ti permette di interagire con la sala di controllo della Polizia Locale di Forlì, inviando segnalazioni riguardo a situazioni di degrado o che destano la tua preoccupazione e ti mettono in allerta, ma che non necessitano della chiamata al 112, che rimane la modalità principale per richiedere soccorso immediato alle Forze dell’ordine. Falco non sostituisce la funzione del 112, ma la integra attraverso un sistema di telecamere dislocate sul territorio cittadino, all’utilizzo di droni e alla possibilità di tracciamento di tutte le segnalazioni.

Le funzioni dell’app
Una volta scaricata sul tuo cellulare, l’app ti consente di inviare un alert alle centrali operative, mettendo in evidenza sugli schermi della sala di controllo della Polizia Locale la telecamera che riprende la tua posizione o condividendo una segnalazione geolocalizzata in caso tu non sia in una zona videosorvegliata. In questo modo gli operatori del centro di sicurezza possono monitorare in tempo reale la situazione da te indicata o provvedere a un controllo tramite le Forze dell’ordine più vicine a te, anche grazie all’ausilio di droni. Falco è uno strumento di comunicazione, un filo diretto con la Polizia locale per garantirti una maggior sicurezza in qualsiasi punto della città!

Anche la tua privacy è al sicuro
Il sistema Falco non effettua alcun tracciamento dei percorsi effettuati dai cittadini, né memorizza i loro spostamenti. Solo in caso venga effettuata una segnalazione volontaria dal cittadino stesso, viene memorizzato temporaneamente il numero di telefono associato alle coordinate geografiche dell’alert, per permettere alle centrali operative di richiamare l’utente in caso di necessità. Per questo Falco richiede di immettere il proprio numero in fase di installazione, ma, trascorsi sette giorni dall’eventuale segnalazione, il numero di telefono associato alle coordinate viene cancellato dagli archivi, anonimizzando pienamente il dato di cui rimarranno a disposizione, per soli fini statistici, le coordinate gps della segnalazione e l’orario in cui è stata effettuata, senza alcun riferimento all’utente.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata alle domande più frequenti:

Privacy Policy del sistema Falco Città Protetta:

Download_on_the_App_Store_Badge_IT
DownloadGooglePlay