Nulla, il permesso per la ZTL rimane invariato
L’entrata in funzione del sistema è segnalata dai pannelli luminosi installati sopra ognuno degli otto punti di controllo (cosiddetto 1° anello), precisamente nelle seguenti posizioni:
VARCO 8 – Via Pisacane
VARCO 9 – C.so Mazzini/Via. A.Cantoni
VARCO 10 – C.so della Repubblica/Via F. Biondo
VARCO 11 – Via Miller/P.zza Morgagni
VARCO 12 – Via Miller/C.so Diaz
VARCO 13 – C.so Diaz/Via Merenda
VARCO 14 – Via Theodoli
VARCO 15 – C.so Garibaldi/P.zza Duomo
Le telecamere sono attive tutti i giorni 24 ore su 24.
Il sistema entrerà pienamente in funzione Martedì 8 maggio 2018
L’avvio del sistema prevede un periodo di sperimentazione con partenza Giovedì 22 marzo 2018, le telecamere riveleranno le targhe dei veicoli sprovvisti di autorizzazione.
Verranno quindi inviate le comunicazioni “di cortesia” per informare i proprietari della violazione commessa e della prossima attivazione del sistema sanzionatorio.
Se durante questo periodo ricevi la comunicazione di cortesia ma sei in regola con il permesso segnalalo tempestivamente a FMI.
- Maggiore sicurezza per i cittadini, in quanto le telecamere potranno rilevare i veicoli oggetto di furto, non in regola con la revisione o sprovvisti di assicurazione.
- Incentivazione ad utilizzare mezzi pubblici o mezzi non inquinanti
- Minore congestione del traffico
- Rispetto delle regole
Il divieto di accesso alla ZTL controllata dalle telecamere va dalle 00.00 alle 24.00, ad eccezione delle seguenti vie, per cui il divieto va dalle 8.00 alle 20.00:
- Marcolini, da via Marchesi a C.so Garibaldi
- Mastro Pedrino, da via Marcolini a via Albicini
- Ciceruacchio
- Sassi
- Maldenti
- P.Bonoli
- Panieri
SI, ciclomotori e motocicli hanno libero accesso alla ZTL (non all’Area Pedonale), con sosta consentita nel rispetto della segnaletica
I titolari di attività economiche situate all’interno della ZTL possono richiedere una attestazione/contrassegno (tipologia A ) per accedere all ZTL nei seguenti orari: dalle 5.00 alle 10.30, dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 19.00 alle 20.00, oppure, per alcune tipologie particolari, dalle 00.00 alle 24.00
SI, l’attività di controllo del traffico da parte della Polizia Municipale rimarrà invariata
SI, i velocipedi hanno libero accesso a ZTL e Area Pedonale
NO, le telecamere posizionate nel cosiddetto 2° anello, cioè ai prinicipali accessi al Centro Storico, vengono utilizzate solo per il monitoraggio del traffico veicolare e per registrare l’ingresso dei mezzi pesanti. Inoltre hanno attiva la funzione di “controllo sicurezza” in quanto possono rilevare veicoli con assicurazione o revisione scaduta o segnalati dalle forze dell’ordine.
Piazza XX Settembre
Piazza del Carmine
Piazza Cavour
Piazza Duomo
Piazza Ordelaffi
Piazza Dante Alighieri
Piazza Guido da Montefeltro
Piazzale Montegrappa
Piazzale Igino Lega
Parcheggio di Via Lombardini
Piazzale Solieri
SI, purché siano stati comunicati preventivamente a FMI o al momento del rilascio del contrassegno, i numeri di targa (al massimo 2 per i residenti e 1 per i non residenti) dei veicoli utilizzati.
Nel caso in cui non si sia provveduto a comunicare i numeri di targa o si acceda con una targa diversa da quella indicata, verrà data la possibilità di comunicarla prima del passaggio oppure entro le 48 ore successive al passaggio stesso
Le strutture ricettive provvedono direttamente a regolarizzare l’accesso dei loro clienti.
- Veicoli di Pubbliche Amministrazioni (Stato, Regioni, Province, Enti Locali, Ausl etc.) con insegne di istituto;
- Veicoli adibiti ai servizi di Pubblico trasporto e taxi;
- Veicoli di Sicurezza, Vigilanza privata e trasporto valori, con insegne di istituto;
- Veicoli delle forze di Polizia e mezzi di soccorso
Per ottenere qualsiasi permesso di accesso alla ZTL occorre rivolgersi a FMI (Forli Mobilità Integrata), in Via Lombardini 2
Tel. 0543.1718133 – 0543.1718100
€ 81,00 (ridotta del 30% se pagata entro i primi 5 gg) a cui vanno aggiunti € 14,00 per le spese di notifica
Come previsto dall’art.198 del Codice della Strada, viene sanzionata ogni singola violazione dell’accesso non consentito alla ZTL