Cos'è e Come funziona Mercurio
Il Centro Storico, la Zona a Traffico Limitato e l'Area Pedonale

Come altre città italiane ed europee, Forlì si è dotata di un sistema di rilevamento elettronico “MERCURIO” che controlla gli accessi alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Centro Storico.

Nel cuore della città sono attivi 2 anelli perimetrali che si differenziano per una diversa regolamentazione riguardante l’accesso

PRIMO ANELLO

Zona Traffico Limitato (ZTL)
8 varchi circoscrivono la ZTL, che resta invariata. Le auto sprovviste di autorizzazione di accesso alla ZTL sono soggette a sanzione.

SECONDO ANELLO

Presidio della Legalità
7 dispositivi elettronici che monitorano l’ingresso dei mezzi a fini
statistici con funzioni di “controllo della sicurezza”.
Questi non hanno funzione sanzionatoria.

Nella ZTL e AP, si può accedere solo se autorizzati e in orari prestabiliti, in quanto la circolazione dei veicoli a motore è soggetta a limitazioni. L’autorizzazione/attestazione/permesso/ticket all’accesso è rilasciata, dalla società Forlì Mobilità Integrata (FMI), in via Lombardini 2.

Sistema di controllo accessi in Centro

MERCURIO (Sistema di Controllo Accessi in Centro) non istituisce nuovi divieti ma garantisce, attraverso la sua tecnologia, il controllo più efficace della circolazione nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Centro Storico del Comune di Forlì. Le telecamere sono attive tutti i giorni 24 ore su 24.

Come funzionano i Varchi

MERCURIO è composto da una rete di stazioni locali di rilevamento (denominate “varchi”), collegate ad una centrale di controllo.
Ogni varco rileva il passaggio dei veicoli attraverso una telecamera installata a bordo strada, che scatta foto della parte posteriore del mezzo e verifica se la targa fotografata ha una corrispondenza con la lista di quelle autorizzate al transito in ZTL (detta “lista bianca”).
A seguito di diverse fasi di controllo, automatico e manuale, i veicoli che sono in lista bianca possono accedere alla ZTL, mentre quelli non autorizzati al transito saranno sanzionati.
I varchi attivi al controllo della ZTL (1° anello) sono localizzati in:

  • VARCO 8 – Via Pisacane
  • VARCO 9 – C.so Mazzini/Via. A.Cantoni
  • VARCO 10 – C.so della Repubblica/Via F. Biondo
  • VARCO 11 – Via Miller/P.zza Morgagni
  • VARCO 12 – Via Miller/C.so Diaz
  • VARCO 13 – C.so Diaz/Via Merenda
  • VARCO 14 – Via Theodoli
  • VARCO 15 – C.so Garibaldi/P.zza Duomo

I varchi esterni posizionati sul confine del Centro Storico (2° anello: C.so Mazzini, Via Oberdam, C.so della Repubblica, Via G. Della Torre, C.so Diaz, Via Romanello, C.so Garibaldi) forniscono solo conteggi del traffico veicolare a fini statistici e non sanzionatori.

In aggiunta hanno attiva la funzione di “controllo sicurezza” in quanto possono rilevare veicoli con assicurazione o revisione scaduta o segnalati dalle forze dell’ordine.

Chi può Entrare

Nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) sorvegliata dal sistema “MERCURIO” la circolazione dei veicoli a motore è soggetta a limitazioni, per tale motivo è possibile entrare solo se autorizzati e in orari prestabiliti.

L’autorizzazione per l’accesso alla ZTL può essere: “permanente”, cioè fino alla decadenza dei requisiti che hanno dato origine alla stessa, o “temporanea”.

Le autorizzazioni “permanenti e temporanee” sono rilasciate da Forlì Mobilità Integrata (FMI) in via Lombardini n 2.
Tel. 0543.712583 – 0543.712580
Fax. 0543.376874
Orari di apertura:

  • lunedì, martedì e giovedì dalle 7.45 alle 18.00 (con orario continuato)
  • mercoledì, venerdì e sabato dalle 7.45 alle 13.00